top of page

DOVE SIAMO

Le Campanelle B&b  

si trova  

a Lanciano (Chieti) in

Via Garibaldi n° 12, Vico XVI

 

THE FARM

Tra la Maiella e il Mare Adriatico, distesa su colline dolcemente degradanti verso la valle del Sangro, Lanciano è il naturale punto di convergenza e capoluogo del Comprensorio Sangro-Aventino. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi. I risultati delle indagini archeologiche testimoniano la presenza di un abitato Neolitico e i più recenti scavi nel Centro Antico hanno messo in luce i resti della città di Anxanum: una grande struttura abitativa databile al XII sec. a.C.; un insediamento, quindi, tra i più antichi d'Abruzzo

Anxanum è individuata come stazione della Via Frentana nella carta delle strade militari dell'impero romano d'occidente ideata da Giulio Cesare e riprodotta da Corrado Peuntinger. Analoga ubicazione la troviamo nell'itinerario di Antonino Pio pubblicato nel 262. A partire dal 1154 la città assume il nome di «Lanzano». Si sviluppano i quartieri Lancianovecchia sul ColleErminio, Civitanova, Sacca sul colle della Seiva, Borgo sul Colle Pietroso. Alla Sacca e a Lancianovecchia si insediano le comunità ebraiche riaccolte nel regno di Napoli nel 1191. 

“Tra il XII e il XV secolo Lanciano raggiunge il suo massimo splendore sia per la produzione architettonica che per l'economia derivante dallo sviluppo delle Fiere. Le «Nundinae» romane si svolgevano nei primi nove mesi dell'anno in onore di Apollo sul Colle della Selva dove sorgeva il Tempio dedicato alla divinità pagana. A partire dal III secolo le Fiere vengono trasferite nel pianoro demaniale all'esterno dell'abitato. Qui, dopo le tristi vicende del periodo alto medioevale, le Fiere si sviluppano sempre più raggiungendo il massimo splendore nel XV secolo.

bottom of page